Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Psocare

Cosa facciamo

PsocareLa psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta , nella forma più comune, psoriasi cronica a placche, con placche eritemato-desquamative sulle superfici del corpo e del cuoio capelluto. Le lesioni possono determinare prurito e/o bruciore.

Alterazioni distrofiche delle unghie si osservano in oltre un terzo dei pazienti ed una  tipica artropatia (artropatia psoriasica) è presente in una proporzione variabile dal 3% al 10% dei pazienti.

L'attività della malattia presenta ampie variazioni tra individui e, nello stesso individuo, fra differenti periodi di tempo.

Altre varietà di psoriasi comprendono la psoriasi guttata, la psoriasi invertita, la psoriasi pustolosa e l'eritrodermia psoriasica.

Psocare è stato un programma di ricerca sulla psoriasi promosso dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e condotto in collaborazione con le società scientifiche dermatologiche (SIDeMaST e ADOI), con le associazioni dei pazienti (ADIPSO) e coordinato per la parte tecnica dal Centro Studi GISED.

Tale programma prevedeva di armonizzare interventi educativi, sviluppo di linee-guida condivise e survey conoscitive all'interno di un progetto di outcome research.

L'obiettivo esplicito era quello di migliorare l'assistenza dei pazienti con psoriasi nel nostro Paese.

Lo studio, dalla durata triennale, associava la prescrizione di nuovi farmaci sistemici per la psoriasi alla richiesta di informazioni sugli esiti a lungo termine del trattamento con tali farmaci. La possibilità di prescrizione nuovi farmaci biologici per la psoriasi è stata subordinata alla partecipazione del centro al progetto Psocare (Determinazione AIFA 2005).

I risultati del progetto PSOCARE degli anni 2006, 2007 e 2008 sono stati raccolti in tre pubblicazioni liberamente scaricabili.

2006

Psocare report 2006

2007

Psocare report 2007

2008

Psocare report 2008

Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email