Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

REACTOO

Servizi online

Reactoo

Sempre più persone, soprattutto giovani e giovanissimi, amano disegnare il proprio corpo con tatuaggi anche molto estesi e colorati: in Italia ad esempio secondo i dati dell'ISS circa 13 persone su 100 si sottopongono a tatuaggi. Un tatuaggio è la deposizione di un pigmento nero o colorato sotto la pelle. Nel caso dei tatuaggi decorativi questi vengono eseguiti utilizzando aghi elettrici che introducono i pigmenti nel derma. L'aumento della pratica dei tatuaggi ha portato a un conseguente aumento delle possibili reazioni avverse che si possono classificare in: infezioni; reazioni infiammatorie acute; reazioni ritardate eczematose; reazioni foto-aggravate; reazioni granulomatose; reazioni lichenoidi; reazioni pseudolinfomatose.

In alcuni casi i tatuaggi sono la sede di localizzazione di altre malattie, es. lichen planus, psoriasi, sarcoidosi e lupus eritematoso. Sono stati riportati anche casi di melanoma "nascosti" da tatuaggi, così come casi di cheratoacantoma anche se rari. Spesso le complicazioni cliniche sono note solo ai medici e molti sono inconsapevoli dei possibili effetti sulla propria salute.

Per raccogliere le segnalazioni di reazioni avverse da tatuaggi il Centro Studi GISED ha pensato di creare un modulo online utilizzando il quale sarà possibile indicare ogni tipo di reazione correlata a un tatuaggio anche mediante l'invio di un'immagine fotografica.
Il modulo di
REACTOO raccoglierà informazioni relative a localizzazione e colori usati nel tatuaggio, data del tatuaggio e data della comparsa della reazione, tipo di tatuaggio eseguito. Sarà quindi possibile descrivere le eventuali reazioni osservate nel periodo successivo a un tatuaggio, es. infiammazione, prurito, gonfiore o altro ed allegare una foto che illustri l'area colpita.

Sesso:
Data tatuaggio (gg/mm/aaaa):
Tipo di tatuaggio:
Colori presenti nel tatuaggio:    
   
Data reazione (gg/mm/aaaa):

** Non compilare **


Acconsento alla possibile pubblicazione delle immagini in
forma anonima sul sito:  
Statistiche di utilizzo:

Reazioni segnalate: 7

 

Alcuni esempi di reazioni segnalate

Immagine Tipo tatuaggio Sede Pigmenti usati Insorgenza reazione da tatuaggio (gg) Descrizione reazione
tatuaggio 3 Permanente Avambraccio Nero, rosso, giallo 54 Dolore e gonfiore

tatuaggio 1

Permanente  Braccio Nero, rosso  60 Gonfiore
tatuaggio 2  Permanente  Braccio Nero, verde, giallo, rosso, altro 8  Eritema, prurito, pelle calda

Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email