Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

OncoSkin

Cosa facciamo

OncoSkinI farmaci mirati o targeted rappresentano un insieme di farmaci oncologici di nuova generazione in grado di regolare in maniera specifica la funzione di molecole "bersaglio" o "target" coinvolte nella crescita e diffusione tumorale. Sono farmaci meglio tollerati delle classiche chemioterapie con farmaci citotossici ma associati a diverse reazioni avverse cutanee. In alcuni casi, le reazioni possono essere tali da richiedere una modifica o interruzione del trattamento oncologico.

Da notare però che, per alcuni farmaci mirati, la comparsa delle reazioni cutanee può avere un significato prognostico positivo per l'evoluzione della malattia di base.

Il progetto OncoSkin si poneva come obiettivo principale quello di gestire in maniera ottimale le principali reazioni cutanee a farmaci oncologici mirati, migliorare la pratica clinica, sviluppare criteri diagnostici e raccomandazioni condivise, formare in maniera adeguata gli operatori sanitari, ridurre i costi e migliorare le conoscenze sull'impiego dei farmaci oncologici.

Il progetto è stato attivato nell'ambito dei DIPO della provincia di Bergamo e Brescia.

Torna ai progetti di ricerca






Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email