Menu principale:
Cosa facciamo
Negli ultimi anni è notevolmente aumentata l’attenzione rivolta a strategie educative e ad interventi di sostegno psicologico nell’ambito della pratica medica. Di fronte a malattie croniche, una particolare importanza viene data alla promozione di corretti stili di vita ed ad interventi che permettano al paziente di “farsi una ragione” della propria malattia (il cosiddetto “coping”). E’ stata, in particolare, dimostrata l’utilità di esercizi di scrittura al fine di favorire una elaborazione cognitiva-emozionale dei problemi di salute con un impatto positivo sulla prognosi.
Il progetto Valutazione dell'impatto degli esercizi di scrittura e di interventi educativi sulla qualità della vita in pazienti affetti da psoriasi si è posto l’obiettivo di valutare i cambiamenti nella qualità della vita e nell’aderenza ai trattamenti in pazienti affetti da psoriasi in seguito all’uso combinato di interventi educativi e di esercizi di scrittura opportunamente strutturati.
Risultati
In totale 202 pazienti furono arruolati e 67 completarono tutte le visite di follow-up. L'esercizio di scrittura aveva scarso o nessun effetto sui pazienti con psoriasi soggetti a trattamento con farmaci sistemici.
I risultati dello studio sono stati pubblicati: