Menu principale:
Pelle, Clima e Salute
Cambiamenti climatici ed inquinamento dell'aria sono in relazione tra loro e rappresentano una seria minaccia per la salute della terra e dei suoi abitanti.
Si calcola che l'inquinamento atmosferico da solo determini circa sette milioni di morti premature ogni anno. La qualità dell'aria di moltissime città non raggiunge i livelli stabiliti dalle linee guida dell'OMS e la situazione peggiora nelle nazioni più povere.
Il cambiamento climatico a sua volta può essere definito come l'insieme di variazioni importanti e persistenti di fattori climatici a livello regionale e globale e per lunghi periodi. I cambiamenti riguardano temperatura media e istantanea, umidità, pressione atmosferica, precipitazioni, venti, salinità e pH degli oceani e dei ghiacciai polari.
Questi cambiamenti sarebbero la causa del cosiddetto "global warming", il riscaldamento globale della terra: la temperatura sarebbe aumentata di 0,6°C negli ultimi 100 anni e potrebbe aumentare di oltre 2°C entro la fine del 2100, ci sarebbe una diminuizione delle precipitazioni, ma un aumento generale degli eventi atmosferici estremi.
Intorno a noi il mondo si sta trasformando rapidamente e tutto questo ha sicuramente un effetto sulla salute in generale e in particolare sulla salute della pelle.
In questa sezione del sito vogliamo raccogliere notizie e aggiornamenti sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla pelle e la sua salute, cercando tra gli articoli scientifici pubblicati e riassumendo i risultati che ci sembrano più interessanti.