Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Pelle, Clima e Salute - Introduzione

Pelle, Clima e Salute

Cambiamenti climatici ed inquinamento dell'aria sono in relazione tra loro e rappresentano una seria minaccia per la salute della terra e dei suoi abitanti.

Si calcola che l'inquinamento atmosferico da solo determini circa sette milioni di morti premature ogni anno. La qualità dell'aria di moltissime città non raggiunge i livelli stabiliti dalle linee guida dell'OMS e la situazione peggiora nelle nazioni più povere.

Il cambiamento climatico a sua volta può essere definito come l'insieme di variazioni importanti e persistenti di fattori climatici a livello regionale e globale e per lunghi periodi. I cambiamenti riguardano temperatura media e istantanea, umidità, pressione atmosferica, precipitazioni, venti, salinità e pH degli oceani e dei ghiacciai polari.

climaQuesti cambiamenti sarebbero la causa del cosiddetto "global warming", il riscaldamento globale della terra: la temperatura sarebbe aumentata di 0,6°C negli ultimi 100 anni e potrebbe aumentare di oltre 2°C entro la fine del 2100, ci sarebbe una diminuizione delle precipitazioni, ma un aumento generale degli eventi atmosferici estremi.

Intorno a noi il mondo si sta trasformando rapidamente e tutto questo ha sicuramente un effetto sulla salute in generale e in particolare sulla salute della pelle.


In questa sezione del sito vogliamo raccogliere notizie e aggiornamenti sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla pelle e la sua salute, cercando tra gli articoli scientifici pubblicati e riassumendo i risultati che ci sembrano più interessanti.


Aggiornato il 05 dic 2019  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter LinkedIn Email