Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Il Direttivo

Chi siamo

Vincenzo Bettoli

Vincenzo Bettoli
Laureato in Medicina e Chirurgia - Università di Bologna 1981. Specialista Dermatologia e Venereologia - Università di Bologna 1984.
Incarico corrente: Medico Dirigente 1° livello - U.O. di Dermatologia - Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Docente Università di Ferrara.
Campi di interesse correnti nell'ambito della ricerca: Acne, Idrosadenite Suppurativa, Rosacea.
Attività ospedaliere assistenziali correnti: Ambulatorio Acne, Ambulatorio Idrosadenite, Chirurgia Dermatologica.
Già Vice-Presidente ADOI, attualmente responsabile Gruppo di Studio Acne. Membro della Task Force EADV per Acne, Idrosadenite e Rosacea. Membro attivo di IDEOM, EHSF.
Referee di numerose Riviste Scientifiche Internazionali in ambito Dermatologico, citate su Pubmed. Autore e coautore di 119 articoli scientifici citati su Pubmed.
Da maggio 2023 è presidente del
Centro Studi GISED.



Luigi Naldi

Luigi Naldi
Medico dermatologo. Dopo aver lavorato per lunghi anni presso gli
Ospedali Riuniti di Bergamo (ora ASST Papa Giovanni XXIII), dal 3 luglio 2017, ha assunto la direzione dell'unità complessa di Dermatologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Da sempre convinto che ricerca e pratica clinica non possano andare disgiunte, è stato ricercatore presso l’Istituto Mario Negri di Milano e Professeur Invité presso l'Università di Ginevra. Membro onorario della Societé Française de Dermatologie. E' presidente onorario del Centro Studi GISED. Ha scommesso sulla possibilità di fare ricerca in Italia in modo indipendente da interessi industriali ed al di fuori dei luoghi abitualmente deputati – come per esempio le università. E sembra anche riuscirci, grazie ad un vitale e splendidamente eterogeneo gruppo di lavoro. Viva la libertà!



Anna Di Landro

Anna Di Landro

Nata a Pazzano (RC) si laurea presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi di argomento dermatologico "l'anchilostomiasi cutanea". Dal gennaio del 1979 ha frequentato la Clinica Dermatologica diretta dal Prof. T. Cainelli e si specializzava sempre presso la stessa Università in Dermatologia e Venereologia con il massimo dei voti nel novembre del 1982. Ha esercitato attività di specialista ambulatoriale presso l'ASL di Treviglio (BG) e presso la Clinica Dermatologica degli OORR di Bergamo-Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha pubblicato circa novanta lavori su riviste Nazionali ed Internazionali partecipando anche a vari congressi come relatrice.



Carlo La Vecchia

Carlo La Vecchia
Il Prof. Carlo La Vecchia è Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano. E’ inoltre Adjunct Professor of Medicine, School of Medicine, Vanderbilt University, Nashville, TN (2002-2019). È temporary advisor all’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, ed è iscritto all’Ordine dei Medici e dei Giornalisti di Milano.
I principali argomenti di interesse includono l’epidemiologia dei tumori e i rischi associati a dieta tabacco contraccettivi orali ed esposizioni occupazionali od ambientali ad agenti tossici, analisi degli andamenti temporali e della distribuzione geografica nella mortalità per tumori, malattie cardiovascolari, patologie perinatali e altre malattie importanti.
E’ autore o coautore di oltre 2360 pubblicazioni su questi argomenti (oltre 1960 incluse in Pubmed), che hanno ricevuto oltre 110.000 citazioni (H index 137).
Il Prof. La Vecchia è stato Professore Associato Aggiunto di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health (1996-2001), Honorary and Senior Lecturer in Medicina Stomatologica alla Eastman Dental Institute, University College London (1996-2003). E’ stato Professore Straordinario di Epidemiologia, Istituto di Medicina Sociale e Preventiva, Università di Losanna, Svizzera (2002-14), Consulente Senior alla International Agency for Research on Cancer, IARC/OMS (2007-9), e Capo Dipartimento di Epidemiologia all’Istituto Mario Negri, Milano (2007-14).
È editor di Epidemiology, Biostatistics and Public Health. È Associate Editor dell’European Journal of Cancer Prevention. È stato Editor dell’European Journal of Public Health e del Journal of Epidemiology and Biostatistics e Associate Editor di Annals of Oncology. É nel Comitato Editoriale di oltre 20 Riviste e revisore per oltre 70.
Nel 2002 è stato nominato “ISI Thompson Higly quoted scientist” (Clinical Medicine) e nel 2006 Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Il Prof. La Vecchia è laureato in Medicina presso l’Università di Milano, ha ricevuto un Master in Medicina Clinica (Epidemiologia) dall’Università di Oxford.



Elena Pezzolo

Elena Pezzolo
Giovane specialista in Dermatologia e Venereologia in collaborazione con l'Università di Rotterdam e Berna. Il mio campo d'interesse verte principalmente sull'epidemiologia delle malattie dermatologiche, di cui poco è conosciuto. Il mio lavoro ha l'obiettivo, in particolare, di utilizzare il potere dei dati clinici raccolti in diverse nazioni per rispondere a quesiti chiave in ambito dermatologico. Sono interessata sempre a nuove collaborazioni nazionali e internazionali, perché dal confronto interattivo nascono nuove idee e il lavoro di un team qualificato potenzia la ricerca scientifica.



Vito Ingordo

Vito Ingordo
Ha frequentato l’Accademia di Sanità Militare Interforze – Sezione Marina- presso l’Accademia Navale di Livorno. Nel 1979 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 1983 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia e, nel 1990, la Specializzazione in Leprologia e Dermatologia Tropicale presso l’Università degli Studi di Genova. Nel corso della sua carriera quale Ufficiale medico della Marina Militare ha ricoperto gli incarichi di Capo Reparto Dermatologia dell’Ospedale della Marina Militare di La Spezia, di Capo Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Militare di Taranto e di Capo Reparto Dermatologia dell’Ospedale Militare di Taranto. E’ stato Direttore del suddetto Ospedale e quindi Direttore di Sanità della Marina Militare di Taranto. Attualmente è in quiescenza dagli incarichi del Ministero della Difesa e lavora quale specialista ambulatoriale presso l’ASL di Taranto.
E’ Segretario del Gruppo di Studio in Dermatoepidemiologia ed Evidence Based Dermatology dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani. E’ coautore di 25 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di circa 40 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane.




© Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter LinkedIn Email