Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Studio sulle gravi reazioni di fotosensibilità al ketoprofene topico ed altri FANS

Cosa facciamo


Il ketoprofene è un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS), con effetti analgesici ed antipiretici, il cui uso è associato a gravi reazioni di fotosensibilità che possono determinare ricovero in ospedale. Al momento non è nota l'incidenza di tali reazioni nei pazienti che utilizzano il farmaco.

Le numerose segnalazioni di eventi avversi hanno indotto l'EMA a richiedere uno studio rivolto alla valutazione dei tassi di incidenza di gravi reazioni di fotosensibilità e dei rischi connessi all'uso topico di ketoprofene ed altri FANS. Lo studio ha previsto una fase pilota per determinare la fattibilità di uno studio più ampio.

Tale fase pilota, coordinata dal Centro Studi GISED, ha coinvolto centri localizzati in tre aree geografiche rappresentative di tutta l'Europa per tassi di esposizione ed incidenza: la regione Lombardia, l'area metropolitana di Parigi e l'area metropolitana di Praga.


Risultati

Lo studio è stato condotto in aree europee selezionate ed ha mostrato che l'incidenza di gravi reazioni di fotosensibilità trattate in ospedale così come il tasso di esposizione a ketoprofene era molto basso. Tra i farmaci topici antiinfiammatori non steroidei il ketoprofene topico era la causa principale di reazioni di fotosensibilità pur determinando un numero limitato di casi ospedalizzati.

I risultati dello studio sono stati pubblicati:

  1. Cazzaniga S, Naldi L, Lecchi S, et al. A pilot study on the incidence of severe photosensitivity reactions leading to hospitalization linked to topical ketoprofen and other medications in selected European regions. Pharmacol Res Perspect. 2016;4:e00225.

Torna ai progetti di ricerca


Aggiornato il 01 lug 2021  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter LinkedIn Email