Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

REACT-Lombardia

Cosa facciamo

REACT-Lombardia

La Sindrome di Stevens-Johnson (SJS), la Necrolisi Tossica Epidermica (TEN), la Pustolosi Esantematica Acuta Generalizzata (AGEP) e la Sindrome DRESS (Drug Reaction with Eosinophilia and Systemic Symptoms) sono eventi molto rari che coinvolgono la superficie cutanea come reazioni avverse gravi attribuibili a farmaci causando elevata morbidità e mortalità.

La Regione Lombardia con i suoi 9 milioni di abitanti ed il suo elevato grado di informatizzazione sembra offrire l'ambito ideale in cui sorvegliare in maniera intensiva, caratterizzare, e studiare per i fattori di rischio gli eventi più sopra richiamati.

Il progetto REACT-Lombardia, promosso dalla regione Lombardia e coordinato dal Centro Studi GISED nell'ambito dei programmi regionali di farmacovigilanza, è nato con l'intento di:

  1. istituire a livello regionale un Registro di reazioni gravi da farmaco di rilievo dermatologico che consenta di controllare i rischi derivanti dalla commercializzazione di nuovi farmaci e la divulgazione di informazioni a medici e pubblico sulle gravi reazioni cutanee da farmaco
  2. costituire una coorte di pazienti con storia di gravi reazioni da farmaco a livello della cute al fine di svolgere uno studio della prognosi e dei fattori correlati e stabilire le migliori modalità di trattamento delle reazioni stesse.


Il progetto ha coinvolto 22 centri ospedalieri localizzati in 10 province della Lombardia.

I dati raccolti nei cinque anni del progetto sono stati oggetto di due articoli pubblicati da riviste scientifiche:

  1. Diphoorn J, Cazzaniga S, Gamba C, et al; REACT-Lombardia study group. Incidence, causative factors and mortality rates of Stevens-Johnson syndrome (SJS) and toxic epidermal necrolysis (TEN) in northern Italy: data from the REACT registry. Pharmacoepidemiol Drug Saf. 2015 Dec 21 [Epub ahead of print]
  2. Gamba C, Schroeder J, Citterio A, et al; Gruppo REACT-Lombardia. [Surveillance of severe cutaneous drug reactions: experience REACT-Lombardia]. Recenti Prog Med. 2014;105:379-84.

Torna ai progetti di ricerca




© Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter LinkedIn Email