Menu principale:
Cosa facciamo
PsoMother è un progetto che è stato coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia della regione Lazio, nato con l'intento di studiare "La sicurezza dei farmaci nelle donne affette da psoriasi esposte a nuovi e vecchi trattamenti farmacologici: l'impatto sulla salute di madre e bambino".
In particolare sono state utilizzate differenti sorgenti di dati (dati amministrativi, dati di registro, dati forniti dalle pazienti attraverso il sito del progetto), per valutare l'impatto di genere della psoriasi e dei suoi trattamenti sulla fertilità, le gravidanze, l'allattamento (progetto PsoMother).
Oltre al DEP Lazio, hanno partecipato al progetto:
Il progetto ha un sito Internet dedicato (www.psomother.org), il cui sviluppo è stato curato dal Centro Studi GISED.
Un primo studio, condotto nella regione Lazio, ha preso in considerazione le donne che avevano messo al mondo un figlio, con almeno una prescrizione per psoriasi o artrite reumatoide nei sei mesi prima dell'ultima mestruazione, che risultavano rispettivamente 525 e 293 (1).
La percentuale di donne con psoriasi che ricevevano trattamenti prima della gravidanza in questo studio era simile a quella della popolazione dei pazienti in generale. In seguito, con l'avanzare della gravidanza, il tasso di prescrizioni diminuiva per tutti i tipi di trattamento, risalendo dopo il parto, anche se in misura minore rispetto al periodo pre-gravidanza.
In generale è stato osservato che le donne con malattie croniche, come psoriasi e artrite reumatoide, interrompono molte delle loro terapie durante la gravidanza.
Sul sito dedicato al progetto è disponibile la lista completa delle pubblicazioni effettuate e il sunto dei risultati dello studio tratto dal convengno conclusivo.