Menu principale:
Cosa facciamo
Nei primi mesi del 2020 l'insorgenza della pandemia da SARS-Co-V2 ha determinato l'impiego di dispositivi protettivi per limitare la diffusione del contagio. L'uso delle mascherine, in particolare, è stato reso obbligatorio nella popolazione, oltre che negli ospedali, da appositi decreti legislativi.
Chi lavora in ospedale o sulle ambulanze ha sicuramente maggiore possibilità di venire a contatto con il virus e contagiarsi, come purtroppo è stato dimostrato dall'alto numero di operatori sanitari che si sono ammalati durante questa epidemia. Nei sanitari l'impiego delle mascherine è stato largamente studiato. Meno si conosce circa il grado di protezione della popolazione generale.
Per valutare l'efficacia delle mascherine, il Centro Studi GISED ha analizzato, mediante una metanalisi, i dati derivanti dalle pubblicazioni scientifiche sulla capacità dei diversi dispositivi di prevenire infezioni respiratorie nella popolazione generale.
La metanalisi è stata inserita nel registro PROSPERO, un registro internazionale di revisioni sistematiche: sono stati considerati studi tra il 2005 e il 2020 cercati in PubMed/Medline ed Embase:
Elena Pezzolo, Simone Cazzaniga, Luigi Naldi. The effectiveness of surgical masks vs controls in preventing of spreading respiratory infections in real life setting. PROSPERO 2020 CRD42020178913.
I primi risultati sono stati presentati al XXXIII Meeting GISED e sono stati pubblicati nei commenti online allo studio:
Bundgaard H, Bundgaard JS, Raaschou-Pedersen DET, et al. Effectiveness of Adding a Mask Recommendation to Other Public Health Measures to Prevent SARS-CoV-2 Infection in Danish Mask Wearers : A Randomized Controlled Trial. Ann Intern Med. 2020 Nov 18:M20-6817. Epub ahead of print.
Torna ai progetti di ricerca