Menu principale:
Servizi online
Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Giobbe e Gottardo (Marcello Fogolino, 1483/1488-dopo 1588)
Marcello Fogolino, nato a Vicenza (1483/1488) e morto a Trento dopo il 1588, iniziò la sua attività pittorica probabilmente seguendo le orme del padre Francesco, attivo come pittore ma di cui non restano opere conosciute.
All'inizio della sua carriera fu allievo del pittore Bartolomeo Montagna, la cui bottega era rinomata nella città di Vicenza. In seguito visse a Venezia per 8 anni, ritornando poi a Vicenza, dove divenne famoso come pittore di ambito religioso e autore di affreschi di argomento classico in numerose ville della città.
Visse anche nella città di Trento, dove lavorò per molti anni al servizio del vescovo Bernardo Clesio, dipingendo affreschi e pale d'altare in numerose proprietà vescovili, come il Castello del Buonconsiglio, Castello Malpaga, Villa Salvotti e Palazzo Sardagna.
In una delle sue opere giovanili, una pala d'altare dipinta aVicenza tra il 1505 e il 1506, intitolata Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Giobbe e Gottardo, il pittore ritrae i due santi ai lati della Madonna: Giobbe presenta sulla pelle numerose lesioni disseminate su tutto il corpo ad eccezione della testa.
L'aspetto delle lesioni non permette una chiara diagnosi anche se sono state fatte varie ipotesi come ad esempio psoriasi, eczema nummulare o dermatite artefatta. È anche probabile che, ispirandosi alle vicende di Giobbe narrate nella Bibbia, l'autore abbia voluto rappresentare una condizione di malattia cutanea relativa alla persona che aveva commissionato l'opera stessa (1).
Il dipinto è ora conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano.