Menu principale:
Servizi online
Ritratto di Bernardo de' Rossi (Lorenzo Lotto, 1840-1556/7)
Pittore attivo in Veneto e successivamente a Bergamo e nelle Marche, Lorenzo Lotto fu ben presto attratto dalla pittura europea ispirandosi ad esempio a Dürer per la cura dei dettagli e il realismo dei suoi dipinti. Intensa fu anche la sua produzione ritrattistica, particolare per la rappresentazione psicologica dei soggetti.
Divenne famoso molto presto ma nel tempo fu dimenticato e solo alcuni secoli dopo la sua opera è stata riscoperta e rivalutata.
Pittore schivo e solitario, Lorenzo Lotto visse muovendosi tra varie città italiane, venendo così a contatto con differenti esperienze artistiche che si ritrovano nelle sue opere.
Tra i numerosi ritratti segnaliamo il Ritratto di Bernardo de' Rossi, vescovo di Treviso e mecenate dello stesso pittore. Il dipinto del 1505 (tecnica a olio, misura 54x41cm) è ora conservato nella Galleria Nazionale di Capodimonte a Napoli.
La figura del vescovo emerge dal fondo nero con forte intensità e carattere come evidente sia dallo sguardo che dal pugno che stringe con forza un foglio. Sul volto è possibile osservare un forte arrossamento segno di una probabile rosacea eritematosa, una malattia cronica della pelle di cui non si conoscono esattamente le cause.