Menu principale:
Servizi online
Child with vitiligo (Scuola brasiliana, autore ignoto, XVIII sec)
Venivano chiamati anche "negri bianchi" o uomini leopardo gli individui di colore che, soffrendo di albinismo, vitiligine ed altre alterazioni del colore della pelle, perdevano la loro naturale colorazione assumendo un aspetto a macchie.
Considerati nei secoli scorsi vere e proprie curiosità, i cosiddetti uomini leopardo venivano a volte esibiti come fenomeni strabilianti nei circhi o esposti in musei periferici.
Il ragazzo rappresentato nel dipinto, di autore ignoto, attribuito alla Scuola Brasiliana, presenta i chiari segni della vitiligine: la colorazione scura della pelle è ridotta e sostituita da ampie regioni prive di melanina. Il quadro, che risale al diciottesimo secolo, è visibile a Parigi nel Museo di Storia delle Medicina.
Lo studioso americano Charles D. Martin ha raccolto in un libro "The White African American Body", pubblicato nel 2002, immagini e testimonianze sulla proliferazione dell'immagine degli uomini leopardo nella cultura popolare americana dal diciottesimo secolo fino ai nostri giorni.