Menu principale:
Servizi online
Teste (Alexander Andreyevich Ivanov, 1806-1858)
Alexander Andreyevich Ivanov, pittore russo vissuto tra il 1806 ed il 1858, trascorse gran parte della sua vita in Italia dove conobbe Gogol e numerosi altri artisti e si avvicinò al movimento dei cosiddetti Nazareni, gruppo di pittori che cercava di recuperare, attraverso l'arte, i valori spirituali del cristianesimo.
Nato a San Pietroburgo, dopo gli studi svolti presso l'Accademia Russa delle Arti, sotto la guida del padre, Andrey A. Ivanov, si trasferì in Italia dove studiò l'arte classica e del Rinascimento ed iniziò a concepire l'idea della capacità dell'arte di rinnovare spiritualmente l'intera umanità.
Il suo capolavoro è considerato il dipinto "L'apparizione di Cristo al popolo" a cui il pittore lavorò per circa 20 anni, dal 1837 al 1857. Durante la preparazione del dipinto, una tela enorme di circa 40 m², A.A Ivanov fece circa 600 tra studi, schizzi e disegni preliminari.
In uno di questi studi, conservato oggi al Museo Russo di Stato di San Pietroburgo, sono rappresentate due teste, sulla fronte di una di queste è possibile osservare una lesione con le caratteristiche proprie di un basalioma, un carcinoma baso-cellulare della pelle.