Menu principale:
Cosa facciamo
La psoriasi è una patologia cronica della pelle che può associarsi con differenti comorbidità prevalentemente di tipo dismetabolico. Nelle forme gravi richiede trattamenti sistemici. All'interruzione del trattamento la psoriasi inevitabilmente recidiva.
Il Centro Studi GISED ha sviluppato e coordinato uno studio condotto nelle Unità Operative di Dermatologia (Ospedaliere ed Universitarie) della Regione Emilia Romagna che prevedeva l'articolazione di due principali componenti di ricerca:
Lo studio, un trial clinico controllato randomizzato multicentrico per valutare l'impatto di un intervento non farmacologico consistente in intensiva riduzione di peso (ottenuta con cambiamenti dietetici associati ad esercizio fisico) paragonato ad un intervento solo informativo circa l'utilità della perdita di peso per il controllo clinico della psoriasi, è stato condotto nel periodo Febbraio 2011-Gennaio 2012 (1).
Lo studio ha incluso pazienti con psoriasi cronica a placche, con BMI>25 Kg/m² e sottoposti a trattamenti sistemici o candidati a tali trattamenti ed ha coinvolto 11 unità di dermatologia localizzate in differenti città dell'Emilia Romagna.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista British Journal of Dermatology: al termine dell'intervento si osservava il 48% di riduzione del PASI nel gruppo di intervento rispetto al 25.5% nel gruppo di controllo. Il peso si riduceva nel 29.8% dei pazienti che seguivano dieta e esercizio fisico contro il 14.5% del gruppo di controllo.
In conclusione un intervento dietetico associato ad esercizio fisico della durara di 20 settimane si è dimostrato utile per ridurre la gravità della psoriasi in pazienti sovrappeso o obesi con psoriasi attiva (2).