Menu principale:
Servizi online
Il piede dell'artista (Adolph von Menzel, 1815-1905)
Il pittore Adolph Friedrich Erdmann von Menzel nacque in Polonia, nella città di Breslavia, nel 1815, e morì a Berlino, nel 1905.
Divenne famoso soprattutto come illustratore di vari libri di argomento militare dedicati a Federico il Grande. E fu il primo pittore a ricevere l'Aquila Nera, la più alta onorificenza cavalleresca istituita prima nel regno di Prussia e successivamente nell'impero tedesco, dal 1871.
Ma fu anche un pittore in grado di rappresentare eventi pubblici, scene di folla, ritratti personali, interni luminosi ed altro.
Tra le altre cose esistono alcuni dipinti in cui il pittore rappresenta parti del proprio corpo, come nell'opera intitolata " Il piede dell'artista", anno 1876, quando l'autore aveva 61 anni.
Il piede dipinto presenta le caratteristiche tipiche del piede di una persona che sta invecchiando: vene evidenti, chiazze sulla pelle, alluce incurvato, cute più fragile.
L'insieme di questi cambiamenti a carico della pelle, dovuti all'invecchiamento, vengono indicati con il termine di dermatoporosi. Si tratta di un termine introdotto di recente ed utilizzato per indicare che la pelle perde man mano le sue funzioni meccaniche e di protezione: un po' come succede con l'osteoporosi (1,2).