Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

YDIN, la rete italiana dei giovani dermatologi

Cosa facciamo

YDINYDIN (Young Dermatologists Italian Network) nasce come gruppo di giovani ricercatori in dermatologia con la voglia di confrontarsi tra di loro e mettere insieme le proprie conoscenze. Noi stiamo scommettendo su un team giovane perchè la ricerca è fatta di nuove idee, confronto, ma soprattutto sogni. Questo team si propone di aiutare, spalleggiare e sostenere i giovani ricercatori in dermatologia con idee e voglia di fare. Il 10 dicembre 2016 ci siamo riuniti e abbiamo accettato la sfida!


I componenti

Giovanni Damiani

Giovanni Damiani

Medico Chirurgo e Specializzando in Dermatologia. Entrato con il concorso nazionale e ora operante presso il Policlinico di Milano. Da sempre affascinato dall'idea di èquipe e convinto che la medicina sia patrimonio di tutti e per questo vada difesa, migliorata ed arricchita. Ricerca e pratica clinica sono i due aspetti cardine che non devono mancare nella vita professionale di un medico. Sto focalizzando i miei sforzi clinici e scientifici nello studio/cura delle patologie infiammatorie, come psoriasi e idrosadenite suppurativa. la valutazione di big data con tecnologie di intelligenza artificiale come gli Artificial Neural Network è un altro mio interesse. Da dicembre 2016 dirigo il Young Dermatologists Italian Network con altri ricercatori che, come me, condividono queste idee.


Elena Pezzolo

Elena Pezzolo

Giovane specialista in Dermatologia e Venereologia in stretta collaborazione con l'Università di Rotterdam. Il mio campo d'interesse verte principalmente sull'epidemiologia delle malattie dermatologiche, di cui poco è conosciuto. Il mio lavoro ha l'obiettivo, in particolare, di utilizzare il potere dei dati clinici raccolti in diverse nazioni per rispondere a quesiti chiave in ambito dermatologico. Sono interessata sempre a nuove collaborazioni nazionali e internazionali, perché dal confronto interattivo nascono nuove idee e il lavoro di un team qualificato potenzia la ricerca scientifica.

Ilaria Coati

Ilaria Coati

Giovane specialista in Dermatologia e Venereologia da sempre mi interesso del coinvolgimento emotivo dei pazienti dermatologici. Partecipo alla psicoterapia di gruppo dei pazienti affetti da psoriasi afferenti al centro regionale presso il quale lavoro. Pur rimanendo molto affascinata dalla complessità del legame fra pelle e psiche, mi sono anche appassionata alle possibilità di terapia offerte dai farmaci biotecnologici e dalle targeted therapies. Ho scommesso e scommetto sulla formazione di un solido network con altri colleghi.

Nicola Milanesi

Nicola Milanesi

Giovane specialista in Dermatologia e Venereologia in forze presso l'Università degli Studi di Firenze. I miei principali interessi si concentrano nell'intricato mondo della Dermatologia Allergologica e Professionale che da molti anni seguo ed approfondisco. Il lavoro di team rimane alla base del mio approccio con i colleghi e con i pazienti.

Simone Ribero

Simone Ribero

Giovane specialista in Dermatologia e Venereologia con un Dottorato di Ricerca in Oncologia. Attualmente assegnista di ricerca presso l'Università di Torino. Concentro le mie energie nello studio del melanoma cutaneo, approfondendone i fattori prognostici e la genetica. L'idea di un team giovane e motivato mi ha spinto ad accettare la sfida dell' YDIN.

News e progetti in corso

L'YDIN in prima fila per la Telemedicina. E' oramai ufficiale la partnership nel 1st International Conference on eHealth and Tele-health - ICEHAT 2018 che si terrà in Nepal dal 1 al 3 Novembre 2018. Il Direttore Giovanni Damiani è stato invitato in qualità di delegato Italia a parlare dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale in dermatologia.

 

Articoli pubblicati

Asa'ad F, Fiore M, Alfieri A, et al. Saliva as a Future Field in Psoriasis Research. Biomed Res Int. 2018; 2018:7290913.

Damiani G, Franchi C, Pigatto P, et al. Outcomes assessment of hepatitis C virus-positive psoriatic patients treated using pegylated interferon in combination with ribavirin compared to new Direct-Acting Antiviral agents. World J Hepatol. 2018;10:329-336.

Fiore M, Leone S, Maraolo et al. Liver Illness and Psoriatic Patients. Biomed Res Int. 2018;2018:3140983.

 

Premi e riconoscimenti

2017

Marzo

  • Primo premio allo Skinnovation award 2017 online contest con uno studio intitolato "Valutazione dei profili di responder/non responders in pazienti psoriasici trattati con secukinumab attraverso la metodica degli artificial neural networks (ANNs). Damiani Giovanni, Enzo Grossi. Milano.

Aprile

  • Premio Sedona per un poster dal titolo "Biopsia prepuziale in pazienti con lichen sclerosus et atrophicus: una nuova tecnica chirurgica mini-invasiva. XXXII SIDCO (Società Italiana di Dermatologia Chirurgica e Oncologica) 2017. Damiani Giovanni, Della Valle Valentina, Ghislanzoni Massimo. Siena.

Ottobre

  • Premio alla memoria del "Prof Giuseppe Lembo" per un poster dal titolo :Valutazione multiparametrica di pazienti con orticaria solare nel biennio 2016-2017. XVI SIDAPA (Società Italiana di Dermatologia allergologica professionale e ambientale). Milanesi Nicola, Molinu Antonietta, Damiani Giovanni, Ricci Laura, Gola Massimo, Francalanci Stefano. Firenze.

 


Aggiornato il 16 ott 2018  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email