Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Studio di incidenza e prevalenza dell'Idrosadenite Suppurativa

Cosa facciamo

L'idrosadenite suppurativa è una malattia cronica e invalidante la cui prevalenza reale nella popolazione generale è poco nota, con stime che vanno da meno di 0.1% fino al 4%.

Secondo i dati raccolti all'interno del primo Registro Italiano Idrosadenite Suppurativa (vedi Progetto IRHIS), tra il 2009 ed il 2013, è stimata una prevalenza intorno allo 0.06% ed un'incidenza di 3.2 casi per 100.000 persone /anno. Tali dati si riferiscono soprattutto all'area di Ferrara.

Per meglio valutare la prevalenza e l'incidenza in altre aree geografiche rappresentative della popolazione italiana, il Centro Studi GISED coordinerà insieme con la Clinica Dermatologica di Ferrara un progetto di ricerca a cui parteciperanno i centri dermatologici di tre provincie: Bergamo, Ferrara e Cagliari.

Il progetto prevede la raccolta e la successiva analisi ed elaborazione dei dati di prevalenza ed incidenza dell'idrosadenite suppurativa, in parte ricavati dal registro IRHIS e in parte da una specifica sorveglianza attuata nei centri dermatologici partecipanti.


Torna ai progetti di ricerca



Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email