Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Studio dell'acne negli adolescenti e nei giovani adulti

Cosa facciamo

studio acne logo

L'acne è una malattia molto diffusa soprattutto tra i giovani e non è solo un problema estetico, ma una condizione in grado di influenzare negativamente emozioni e pensieri delle persone affette.
Per indagare la relazione tra presenza e gravità dell'acne e le abitudini alimentari il Centro Studi GISED ha svolto uno studio osservazionale caso-controllo rivolto ad adolescenti e giovani adulti.

Lo studio, condotto in tutta Italia presso 15 ambulatori dermatologici ospedalieri, ha coinvolto in totale 205 casi (pazienti con acne diagnosticata) e 358 controlli, età media 17 anni, che hanno compilato un questionario relativo a fattori potenzialmente implicati nello sviluppo dell'acne.

I partecipanti allo studio, giovani pazienti con una diagnosi di acne da moderata a grave e controlli con acne assente o leggera, hanno risposto a domande su caratteristiche socio-demografiche, abitudini personali, storia mestruale e storia medica. Un questionario sulle abitudini alimentari ha raccolto invece informazioni sui principali alimenti utilizzati e sulla loro frequenza d'uso (vedi qui).

Lo studio ha evidenziato un aumento del rischio di acne in presenza di genitori che in gioventù hanno sofferto di acne, un basso BMI ha invece un effetto protettivo, maggiore nei maschi rispetto alle femmine, mentre fumo e alcool non sembrano associati al rischio di acne. Nessuna associazione è stata individuata tra storia mestruale e acne, nelle femmine.

Dall'analisi delle abitudini alimentari risulta che l'uso di latte, soprattutto scremato, sembra favorire il rischio di acne mentre un consumo costante di pesce ha un effetto protettivo. Non sono state invece osservate significative associazioni tra acne e gli altri alimenti considerati tra cui carboidrati, cioccolato e dolci.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista JAAD (1).

  1. Di Landro A, Cazzaniga S, Parazzini F, et al. GISED Acne Study Group. Family history, body mass index, selected dietary factors, menstrual history, and risk of moderate tosevere acne in adolescents and young adults. J Am Acad Dermatol. 2012 Feb 29.[Epub ahead of print]

(illustrazione di Alessandro Sanna)


Torna ai progetti di ricerca


Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email