Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

PraKtis

Cosa facciamo

PraKtis

Il progetto PraKtis (Prevalence of Actinic Keratoses Italian Study) è uno studio di prevalenza delle cheratosi attiniche e di altre selezionate patologie dermatologiche nella popolazione generale italiana. Le cheratosi attiniche sono una patologia frequente. Rappresentano un forte indicatore di rischio del carcinoma squamocellulare e basocellulare e, come lesioni precancerose, possono evolvere nel carcinoma squamocellulare invasivo.

Le cheratosi attiniche sono fortemente associate all'esposizione cronica al sole e la loro incidenza tende ad aumentare con l'età.

Il progetto PraKtis, coordinato dal Centro Studi GISED in collaborazione con l'agenzia DOXA e con il Laboratorio di Epidemiologia Generale dell'Istituto M. Negri di Milano, si è concluso nel maggio 2004 con la raccolta di un campione rappresentativo di 12.000 soggetti adulti. Lo studio ha permesso di stimare la prevalenza lifetime delle principali patologie dermatologiche e di quantificare i bisogni di salute in campo dermatologico in Italia.

Oltre 12000 adulti, a partire dai 45 anni, furono contattati, intervistati e sottoposti a valutazione dermatologica. I risultati complessivi mostrano che circa il 34% della popolazione non aveva mai fatto una visita dermatologica. La cheratosi attinica era diagnosticata in circa lo 0,3% della popolazione ed i trattamenti più usati erano: farmaci, criochirurgia e curettage.

La prevalenza di cheratosi attinica risultava inferiore alle stime fatte in altri paesi quali Stati Uniti ed Australia. I più colpiti erano gli uomini ed il numero di soggetti aumentava all'aumentare dell'età, delle ore passate al sole e dei segni di danni cutanei (es rughe del viso).
Piuttosto basso risultava il grado di consapevolezza sulla presenza di lesioni cutanee: circa il 42% dei soggetti con cheratosi attinica non era consapevole delle proprie lesioni. Solo il 25% di questi aveva ricevuto una diagnosi della condizione ed una percentuale simile non era mai stata sottoposta a trattamento per la malattia (1,2).

  1. Naldi L, Chatenoud L, Piccitto R,et al; Prevalence of Actinic Keratoses Italian Study (PraKtis) Group. Prevalence of actinic keratoses and associated factors in a representative sample of the Italian adult population: Results from the Prevalence of Actinic Keratoses Italian Study, 2003-2004. Arch Dermatol. 2006;142:722-6.
  2. Naldi L, Colombo P, Placchesi EB,et al; PraKtis Study Centers. Study design and preliminary results from the pilot phase of the PraKtis study: self-reported diagnoses of selected skin diseases in a representative sample of the Italian population. Dermatology. 2004;208:38-42.

Torna ai progetti di ricerca


Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email