Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Pillole di Dermatologia - settembre 2015

Rosacea: genetica e ambiente

Pubblicata il 23/9/2015


genetica e ambienteGemelli identici e non sono stati spesso usati per studiare l'importanza dei fattori ereditari e ambientali in malattie come psoriasi, eczema e acne. La presenza di sintomi in uno solo di una coppia di gemelli identici suggerisce l'ipotesi che la patogenesi della malattia sia correlata anche a fattori ambientali.

La rosacea è una malattia cutanea che si manifesta con arrossamento della pelle del viso, presenza di papule e pustole e visibili vasi sanguigni.

La rivista Jama Dermatology pubblica uno studio di coorte relativo a gemelli identici e non, per determinare i fattori genetici coinvolti nello sviluppo della rosacea e per identificare fattori ambientali correlati.

Lo studio è stato condotto mediante questionari dati a 550 gemelli (233 coppie di gemelli identici e 42 di gemelli fraterni) che partecipavano al Twins Day Festival a Twisburg, Ohio (USA) nei giorni 4-5 Agosto 2012 e 2-3 Agosto Agosto 2013.

I fattori demografici e ambientali considerati erano: età, tipo di pelle, durata di esposizione alla luce solare, BMI, abitudine al fumo, uso di alcool, comorbidità (quali eczema, cancro della pelle, psoriasi, acne, malattie cardiovascolari), durata di attività.

I dati raccolti in due anni sono stati analizzati e gli autori hanno trovato che fattori genetici e ambientali contribuiscono ognuno per metà circa del punteggio NRS, (
sistema di valutazione della gravità della rosacea stabilito dalla National Rosacea Society) all'interno della coorte. Tra i fattori considerati sia l'età che l'esposizione ai raggi UV correlavano in maniera positiva con la rosacea. Inoltre era osservata una possibile associazione positiva tra BMI e rosacea. Un'altra correlazione era trovata con la presenza di malattie cardiovascolari (1).

Il Twins Day Festival si svolge ogni anno nella città di Twisburg (Ohio) ed ha raggiunto proprio quest'anno il 40° anno. Possono partecipare gemelli identici e non, e le loro famiglie. Un'occasione unica per incontrare altri gemelli e per partecipare ad interessanti ricerche scientifiche. Anche in Italia esiste un Raduno Nazionale dei Gemelli ed un Registro Nazionale Gemelli tenuto dall'ISS quale "
strumento scientifico per contribuire a chiarire quali fattori ambientali, genetici e abitudini di vita influenzano la salute psicofisica della popolazione". Tra gli studi in corso segnaliamo "Lo studio gemellare biomarcatori per psoriasi e artrite".

A cura della Redazione scientifica.

  1. Aldrich N, Gerstenblith M, Fu P, et al. Genetic vs Environmental Factors That Correlate With Rosacea: A Cohort-Based Survey of Twins. JAMA Dermatol. 2015 Aug 26.



Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email