Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

Pillole di Dermatologia - novembre 2010

Cani, gatti e bambini

Pubblicata il 22/11/2010


La diffusione mondiale dell'eczema è in rapido aumento negli ultimi tre decenni. Una percentuale variabile dal 15 al 30% dei bambini e dal 2 al 10% degli adulti risultano affetti da eczema.

I principali fattori di rischio comprendono mutazioni genetiche probabilmente associate alla malattia e fattori ambientali.

Un ampio studio di coorte pubblicato dalla rivista The Journal of Pediatrics ha analizzato clinicamente e mediante SPT (Skin Prick Test) 636 bambini, con genitori atopici, ad iniziare dall'età di un anno fino all'età di quattro anni. I bambini venivano sottoposti a SPT per 15 allergeni contenuti nell'aria, latte e uova. I genitori ogni anno completavano questionari su eczema ed esposizioni ambientali.

All'età di quattro anni circa 90 bambini avevano eczema (14%). Risultavano avere un ruolo significativo una precoce esposizione ad animali da compagnia, cani e gatti soprattutto, a polline dell'albero di olmo americano, ad allergeni contenuti nel cibo o inquinanti dell'aria.
Cani e gatti avevano influenzano il rischio in modo opposto.
I bambini che erano venuti a contatto con un cane prima di un anno di vita, con un SPT positivo per il cane nei primi 3 anni di vita, presentavano un rischio 4 volte meno elevato di eczema all'età di quattro anni.
Al contrario tra i bambini a contatto con gatti prima di 1 anno di vita, con test SPT per i gatti positivo, il rischio di eczema a quattro anni era 13 volte superiore rispetto ai non possessori di gatti.

In aggiunta la precoce sensibilizzazione al polline di olmo era associata alla presenza di eczema all'età di quattro anni, mentre una ritardata introduzione di cibi allergenici quali le uova, non risultava protettiva nei confronti dell'eczema atopico (1).

La sezione Le terapie in studio del sito fornisce informazioni aggiornate su farmaci in sperimentazione per la cura dell'eczema. Inoltre è possibile trovare alcune delle principali linee guida relative all'eczema nella sezione Linee Guida Cliniche del sito.

A cura della Redazione scientifica.

  1. Epstein TG, Bernstein DI, Levin L, et al. Opposing Effects of Cat and Dog Ownership and Allergic Sensitization on Eczema in an Atopic Birth Cohort. J Pediatr. 2010 Sep 29. [Epub ahead of print]



Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email