Centro Studi GISED


Vai ai contenuti
Cambia lingua  IT EN

EPI-HPV-UV-CA

Cosa facciamo

Nel paziente trapiantato si osservano con elevata incidenza svariati problemi dermatologici, compresi alcuni tumori cutanei quali il carcinoma basocellulare e spinocellulare. La maggior parte dei problemi deriva dai trattamenti di immuno-soppressione che vengono eseguiti per evitare il rigetto post-trapianto.

Il Centro Studi GISED ha attivato da alcuni anni in Italia un registro delle complicanze cutanee nei trapiantati d'organo.

Nell'ambito di questo registro si colloca il progetto EPI-HPV-UV-CA, finanziato dall'Unione Europea (contratto QLK2-CT-2002-01179), che intende valutare l'andamento nel paziente trapiantato dell'infezione da virus del Papilloma umano (HPV), l'infezione cronica più frequente in questi pazienti.

Oggetto di studio è inoltre la relazione tra infezione da HPV, svariati altri fattori di rischio ambientale tra i quali l'esposizione al sole e l'insorgenza di tumori cutanei, con l'obiettivo di offrire una possibilità di prevenzione attraverso interventi diretti contro il virus.

Nel corso degli anni i numerosi risultati del progetto sono stati pubblicati in differenti articoli scientifici (vedi qui).

Torna ai progetti di ricerca


Aggiornato il 28 nov 2016  -  Centro Studi GISED  P.I. 02274270988 | Condizioni d'uso    Privacy    Credits

Torna ai contenuti | Torna al menu
Facebook Twitter Google+ LinkedIn Email